venerdì 30 ottobre 2015

blogtour Eva e l'assoluto. Ultima tappa: ringraziamenti e giveaway

Scrivere Eva e l'assoluto, è stata un'avventura su più livelli. Sono sicura che questa è un'inconfutabile verità che ogni autore, si sentirebbe di condividere.
Ci sono stati momenti in cui ho creduto che scrivere fosse solo una vera e propria dannazione, qualcosa che non poteva portarmi altro che insoddisfazione, in questo, per dirlo alla Falubert, io sono Eva. Nonostante, la sensazione di incapacità che non mi ha abbandonata un secondo, durante tutto il percorso di stesura di questo piccolo romanzo, sono arrivata alla sua conclusione. In qualche modo ce l'ho fatta. L'ho scritto, io. L'ho amato, io. L'ho odiato, io. L'ho finanche pubblicato, io. Ora è vostro. Eva è del mondo intero, di tutti quelli che vorranno dedicarle qualche ora. La magia, questa magia che viene dall'essere nelle case di alcune persone che non conosco e che tuttavia, hanno tra le loro mani il pezzo più importante di me, vale tutta la fatica.
Vedete, Virginia Woolf quando pubblicava un libro annotava nei suoi diari, il travaglio vero e proprio delle prime ore post pubblicazione e la sensazione, è quella giusta. Un libro scritto da te è un figlio che lasci andare libero per il mondo. Da "madre" avevo sognato un destino diverso, fatto di pile di copie sui banchi di importanti librerie. A mia discolpa, non conoscevo affatto il mondo dell'editoria, ma solo quello dei lettori. Avrei voluto che il ciclo vitale di questo libro fosse diverso, fosse, in definitiva, direttamente proporzionale, all'amore viscerale che provo per ogni singola parola scritta su queste pagine, ma le logiche di marketing sono imperscrutabili e molto rigide ed Eva si ritrova a nuotare in un oceano di pescecani. Mi auguro quindi, che i lettori decidano di seguire la signorina con la testa tra le nuvole della nostra copertina, nonostante non ci sia un cartellone a consigliarlo. Mi auguro anzi, che il lettore diventi quel cartellone per altri lettori.
Comunque, dicevo, è stata un'avventura su più livelli e la novità più entusiasmante per me, è stata la realtà dei book blog che prima ignoravo. Ho conosciuto persone gentilissime e con alcune di queste: le mie compagne di viaggio in questo blog tour, Nunzia la libropatica e Stefania, la ragazza che annusava i libri sono nate delle bellissime amicizie. Amicizie di cui sentivo la necessità. Amicizie con radici in un terreno comune. Ma non solo, ho conosciuto tanti autrici che oggi posso vantare come amiche: Monica Coppola superlativa autrice di Viola, Vertigini e Vaniglia e Lucrezia Scali autrice self publishing di Te lo dico sottovoce che ha appena fatto il salto e che a gennaio 2016 troverete in tutte le librerie edita da una vera GRANDIOSA CASA EDITRICE, Loriana Lucciarini autrice super prolifica, blogger e inarrestabile compagna d'arte e tanti altri che non elenco perché sono smemorata e oggi non ho caffè in casa quindi sono al 2% di capacità neuronale.
Insomma, è stato un viaggio importante e ne ho apprezzato ogni singolo momento. Il mio si conclude qui, quello di Eva no, quello continua fino all'ultima casa da raggiungere. Oggi io e Eva ci dividiamo. E' un momento dolce amaro. L'ho aspettavo, ma non si è mai pronti.
Ringrazio tutti voi per aver partecipato con entusiasmo e per aver giocato con noi, noi ci siamo divertite come delle matte, speriamo anche voi.
Il nostro è stato un team stupendo fin dal principio, uno di quegli esempi di democrazia e armonia che ti fanno ben sperare per l'umanità :)
Ringrazio per aver creduto in questo progetto e per aver accettato senza la minima esitazione, sobbarcandosi questo impegno oltre ai loro numerosi impegni di blogger e (diciamolo) quelli della vita di tutti i giorni, le mie insostituibili Lily, Alessandra, Alenixedda, Maria e Loriana. Siete delle persone straordinarie.
Ed eccoci al vincitore...
a Rafflecopter giveaway







Mi auguro che restiate su questo blog il più a lungo possibile.
Grazie ancora a tutti

Michela Belli

PS Eva era solo la prima, Vera si fa già largo tra le mie dita ...

13 commenti:

  1. Grazie a te Michela per averci scelto per accompagnarti in questa avventura! :)

    RispondiElimina
  2. Michy!! Sei davvero fantastica e sono davvero felice e orgogliosa di aver fatto questo pezzetto di strada insieme!!! Aspettiamo il tuo prossimo romanzo, ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  3. :* bellissimo post che sento anche mio. Grazie x quest'avventura e per l'amicizia che ho trovato in questo team straordinario. Brava Michela!

    RispondiElimina
  4. Grazie Michela per avermi coinvolto nel blog tour! Mi sono divertiata moltissimo! In bocca al lupo per la tua prossima novità editoriale! Un abbraccio anche alle colleghe blogger: come farò senza i vostri messagg su facebook??!! A presto Maria

    RispondiElimina
  5. Grazie a te Michela, per avermi contattato e coinvolto in questa splendida iniziativa e per avermi fatto conoscere Eva, nella quale, sia per età che sogni, è stato facile riconoscermi e adorare...
    Non vedo l'ora di conoscere Vera!*-*
    Un abbraccio a te, la tua Virginia e alle mie adorabili colleghe Blogger!!! ❤
    Maria, mancheranno anche a me i vostri messaggi!! T_T a presto! Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ❤️ Lily se recupero c'era dal mac distrutto 😱😂

      Elimina
  6. Eva è il pesciolino che nuota fra i pescecani, non potevi spiegarti meglio, ti ricordo sempre che i piccoli pesci sono quelli che si mimetizzano meglio e apprendono varie tecniche di sopravvivenza sconosciute ai grandi predatori. Bel Blogtour, l'ho seguito nell'ombra, e bel post di chiusura, complimenti alla vincitrice e complimenti a te che ti mostri così come sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tvb nunzietta ❤️❤️❤️ Questo blogtour è molto del Post stesura sono merito tuo!

      Elimina
  7. Scende lacrimuccia <3 Ma grazieeeeee :* :* e buona fortuna per qualsiasi altra tua pubblicazione :)

    RispondiElimina